I corsi
Il programma educativo della formazione professionale in arte del balletto, integrato con i programmi educativi di istruzione generale di base nella specialità “del Balletto Classico”, è alla base dei corsi di formazione proposti dal M° Carlo Panzera.
L’Obiettivo è il raggiungimento della qualifica: ballerina, insegnante
Periodo normativo di preparazione – 7 anni e 10 mesi
L’Ammissione per studiare ai corsi professionali normali o di perfezionamento, in presenza, con il M° Carlo Panzera, nella specialità “del Balletto Classico”, viene effettuata sulla base dei risultati della selezione dei candidati con necessarie capacità creative nelle arti e nel fisico, dati dai risultati delle prove di ingresso di orientamento creativo.
L’elenco dei test di ingresso di un orientamento creativo includono compiti creativi che consentono di determinare il ritmo musicale e capacità di coordinamento dei candidati (musicalità, abilità artistica, ballabilità), così come i suoi dati fisici: l’esecuzione di un frammento di danza; per la verifica di dati fisici, plastici.
On Line è necessario solo presentare una domanda e sostenere un colloquio motivazionale, fisico attitudinale e creativo.
Il percorso formativo
Si segue il programma didattico formativo dell’Accademia statale di coreografia di Mosca comunemente nota come Accademia di balletto del Bol’šoj.
Questo programma di studio prevede percorsi formativi tipo, di 3 e 5 anni o completamente personalizzati. Il programma 5 si sviluppa in un percorso di 5 anni che inizia indicativamente all’età di 10 anni (sia per i maschi che per le femmine) e porta al 5° anno di studio ad avere acquisito la preparazione necessaria per entrare in un’accademia internazionale o proseguire per un ulteriore programma triennale che porterà direttamente al debutto lavorativo.
Il programma 3 si sviluppa in un percorso di 3 anni ed è di specializzazione che porterà l’allievo direttamente al debutto lavorativo. E’ anche possibile concordare percorsi completamente personalizzati di durata inferiore a quelli di 3 e 5 anni appena descritti.
Il percorso formativo che si articola in otto anni prevede:
1° CORSO
Pre-accademico
Introduzione alla danza, sbarra a terra, potenziamento, esercizi di impostazione del corpo con due mani alla sbarra e una mano.
2° CORSO
Accademico
Esercizi alla sbarra e al centro, inizio lavoro sulle punte
3° CORSO
Intermedio accademico
Esercizi alla sbarra e al centro, inizio lavoro in releveè, punte, nozioni di repertorio del Balletto Classico
4° CORSO
Medio accademico
Esercizi alla sbarra e al centro, studio piccoli e grandi salti, punte, studio di variazioni classiche di repertorio. Preparazione a rassegne e concorsi di danza.
5° CORSO
Avanzato accademico
Esercizi alla sbarra e al centro, piccoli e grandi salti, punte repertorio classico, audizioni per prestigiose Accademie Internazionali
6° CORSO
Superiore accademico
esercizi alla sbarra e al centro, piccoli e grandi salti, punte repertorio classico, audizioni per prestigiose accademie Internazionali, perfezionamento artistico.
7° CORSO
Professionale accademico
Esercizi alla sbarra e al centro, piccoli e grandi salti, punte repertorio classico, audizioni per prestigiose accademie Internazionali, perfezionamento artistico. Audizioni, competizioni, rassegne.
Disciplina Coreutica
Composizione Coreografica nella Danza
La coreografia è l’arte di comporre danze e i balletti, figure e segni dimostrativi, principalmente per una scena, utilizzando passi e figurazioni singole o di gruppo. L’ideatore, autore e creatore delle coreografie è il coreògrafo. Il termine è di origine greca ed è composto da choreia (“danza”) e graphè (“scrittura”), cioè saper scrivere e descrivere con la danza
INFO
Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo del corso è quello di:
a) Fornire conoscenze fondamentali dell’arte coreutica nell’ambito della creazione e della composizione coreografica nella danza.
b) Fornire conoscenze in ambito tecnico-analitico sia del linguaggio coreutico classico e contemporaneo sia dei sistemi compositivi della coreografia, nel contesto del territorio globale dove Oriente e Occidente diventano punti di vista relativi in base alla posizione dell’osservatore.
c) Fornire conoscenze in ambito teorico-storico-antropologico e metodologico dell’arte coreutica e del suo ruolo come forma specifica all’interno della cultura.
d) Fornire conoscenze in ambito musicale applicate alla danza in tutti gli aspetti della composizione e della tecnica della danza.
e) Fornire conoscenze sull’uso tecnico e creativo delle nuove tecnologie applicate alla composizione della danza.
f) Fornire conoscenze del repertorio della danza sia Classica che contemporanea, in Occidente (America/Europa) che in altre aree geografiche come l’Africa e l’Oriente.
g) Fornire conoscenze sostanziali dell’apparato teatrale: costumi, illuminotecnica, scenografia, regia e drammaturgia.
GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®
M° Carlo Panzera Personal Trainer Gyrotonic
Il Metodo GYROTONIC® è un metodo di movimento originale e unico che si rivolge all’intera persona aprendo percorsi energetici, stimolando il sistema nervoso, aumentando la libertà di movimento e migliorando la forza e l’efficienza del movimento. Con gli esercizi Gyrotonic, ogni movimento fluisce nel successivo, consentendo alle articolazioni di muoversi attraverso una gamma naturale di movimenti senza scossoni o compressioni. Queste sequenze accuratamente realizzate creano equilibrio, efficienza, forza e flessibilità.
INFO
Il GYROTONIC® aumenta la capacità funzionale della colonna vertebrale rendendola meno predisposta agli infortuni, riduce i micro traumi da stress, aumenta la flessibilità, la resistenza, la tonicità.
Ondulazioni e spirali eseguite in modo melodico e ritmico e con l’aiuto di adeguati schemi respiratori, migliorano la postura e la mobilità della colonna vertebrale. Il metodo si avvale di particolare attrezzature progettate in modo che il corpo possa muoversi liberamente in tutte le direzioni.
Il GYROTONIC® e la GYROKINESIS®, sono sistemi di allenamento adatti a tutti con programmi specialistici per ogni tipo di obbiettivo.
L’utilizzo di più macchinari (jumping stretching board, leg extention, gyrotoner, pulley tower) permette di creare un allenamento completo e sempre diversificato.
Esistono esercizi e format mirati per atleti, giocatori di tennis, di golf, nuotatori, danzatori e chiunque voglia migliorare le proprie prestazioni atletiche.
Per chi invece approccia al metodo per lavorare su una patologia o semplicemente per migliorare la propria postura, il lavoro viene sviluppato seguendo esercizi e format posturali e terapeutici appositamente studiati per apportare beneficio su tutta la struttura.
Ogni lezione viene condotta dal Maestro Carlo Panzera: un trainer, altamente qualificato e certificato, che ti guida nei movimenti e studia con te il migliore modo per allenarti.